Comincio a girare la città, cammino verso Nord ovest e mi dirigo al tempio della letteratura, un complesso che per molti anni, secoli, è servito come università. Un muro (ad altezza-vietnamita...) recinta un'area di discreta grandezza, con cortili, bonsai e vasche, che servivano per rilassarsi a fine giornata, contemplando l'acqua (giusto per dare un'idea della diversa mentalità orientale...). Vasche da cui affiorano centinaia di fiori di loto.
Continuo la visita verso il mausoleo di Ho Chi Minh, un enorme monumento di marmo scuro in stile sovietico, che imita il mausoleo di Lenin, e al cui interno è contenuto il corpo del presidente...non ho capito se visitabile o meno, so soltanto che è circondato da guardie in uniforme bianca, perlomeno su tre lati, che appena per sbaglio mi avvicino mi fanno segno e mi impongono di allontanarmi...
Dietro il mausoleo c'è anche un enorme museo dedicato ad Ho Chi Minh e la famosa "pagoda su un unico pilastro": troppi turisti e niente di così speciale, così dopo una rapida visita continuo la mia passeggiata.
Prossima meta, museo nazionale di storia del Vietnam.
Lungo la strada, comincia a piovere, di nuovo....faccio una breve pausa attirata da una foto di "matcha with cream" ...sembra una bevanda alla menta, ne prendo una! Finché attendo all'interno chiacchiero con un ragazzo vietnamita, che mi spiega che in realtà si tratta di the verde, di moda in questo periodo in Vietnam (dove viene anche prodotto tra l'altro). Buono, in effetti.
Dopo il museo e qualche altra pagoda (sempre sotto un'incessante pioggia...) decido di aver bisogno di una pausa (per quanto il centro di Hanoi non sia particolarmente grande, avrò camminato quasi 10km) e allora vado a vedere uno spettacolo di marionette sull'acqua, una particolarità di Vietnam e India...molto carino!
Ed è subito sera (cit) ...così dopo altre passeggiate in centro ed intorno al suggestivo spettacolo offerto dal lago illuminato, è ora di tornare in hotel, domani si parte per Ha Long bay!!!
Nessun commento:
Posta un commento