Per favore FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', non vi costa nulla e NON è SPAM, NON è VIRUS o niente che vi possa dar problemi. Ci mettete meno di un secondo e date un contributo importante al blog!
Grazie

lunedì 23 settembre 2013

36 giorno: Chinatown a Bangkok


L'appuntamento con le altre ragazze è alle 10 per la colazione...ma è il mio penultimo giorno, non voglio sprecare tutta la mattina dormendo. Quindi mi sveglio presto e vado a visitare la parte est della città finché loro dormono!

È domenica e dopo poco mi imbatto in una corsa ciclistica sulla via principale, che è stata chiusa al traffico...non so bene se sia un giorno speciale, sembra essere un car-free day (ma in realtà ci sono comunque macchine ovunque, tranne su un breve tratto di strada davanti al palazzo reale, che è stato proprio chiuso e transennato) e poi sembrano esserci manifestazioni ovunque...probabilmente c'è qualche festa speciale!






Superato il fiume di ciclistici, visito la montagna d'oro, che è un tempio buddista situato sulla cima di una montagnetta artificiale, da cui si ha una bella vista sulla città a 360.



Lì vicino poi c'è un quartiere in cui abitano artigiani che fabbricano le ciotole con cui i monaci chiedono la carità, ma è ancora troppo presto e quasi tutte le botteghe sono ancora chiuse, la gente sta facendo colazione con un'ottima zuppa di noodles!







Faccio poi una visita all'altalena gigante (sarà alta 20 o più metri), che un tempo veniva usata dai concorrenti durante delle manifestazioni per raggiungere una borsa d'oro posta a 15m...ma era una gara piuttosto pericolosa e quindi fu bandita. Ora rimangono solo i pali dell'altalena...peccato, volevo provare a dondolarmi un pochino!
Di fronte c'è un tempio: statue del Budda circondate da fiori e piante, in cui passeggiano indisturbati dei gatti...già perché Bangkok è piena di gatti!!!!!









È ormai ora di tornare verso il meeting point per colazione.

Sulla strada vedo negozi ricolmi di statue di Budda dorate e altri simboli religiosi, che riforniscono i templi...non so perché ma mi appaiono strane tutte queste statue di plastica dorata ammassate nello stesso posto!
Sto camminando sulla via principale, quando vedo un vicolo alla mia sinistra. Una viuzza, con piante, gatti, casette...ovviamente faccio una deviazione! E mi ritrovo così in un villaggio nella città: case basse, spesso con tetti in lamiera, lucchetti a mo' di serratura, stradine strette e tortuose...sembra incredibile essere così attaccati al centro città e ai grattacieli!
Trovo la via d'uscita e vado a fare colazione!


Come sempre, quando si è un gruppo numeroso, si perde un sacco di tempo.























E così in tutta la giornata non faccio altro che passeggiare per Chinatown e visitare la zona, compresi un paio di templi. Uno di questi è famosissimo per una statua enorme di Budda in oro massiccio.


L'altro è un tempio cinese: non vedo grandi differenze tra i templi cinesi e quelli thailandesi ad essere sincera...




 Il resto della zona è caratterizzato da vie strette, con negozi su entrambi i lati, dove si trovano tutte le cineserie del mondo! Da bigiotteria a giocattoli, da smalti a parrucche, da borse a peluche...il tutto, chiaramente, accompagnato dal classico odore di plastica che ogni buona cineseria porta con sé!

La sera decido di trovarmi con un'altra ragazza (inglese, conosciuta a Seam Reap) per vedere il tramonto dal tetto di un grattacielo...è un must, anche se assolutamente troppo costoso. Una terrazza da cui si ha un panorama unico su tutta la città. Purtroppo la fortuna non ci assiste e sta diluviando, così dobbiamo cambiare programma: rimaniamo coi piedi ben piantati per terra e ci dedichiamo invece a un night market, dopo una pausa caffè per asciugarci!

Nessun commento:

Posta un commento